Tel. +39 333.982.105.4 | Tel. +39 335.719.040.3 | Email: info@stefanofocardi.it
CHI SONO:
I MIEI LAVORI

In un mondo ipertecnologico e veloce come quello in cui viviamo oggi sembra quasi anacronistico parlare di tappezzeria o di "artigiano tappezziere"... eppure, per mia fortuna, il tipo di lavoro che svolgo è ancora richiesto. In questi anni è cambiata la percezione degli interventi da svolgere. Nel nostro modo di vivere usa-e-getta, la piccola riparazione, il restauro, il cambiare una tappezzeria o rimettere in forma un vecchio divano sembrano un di più perché è più semplice acquistare una nuova poltrona o un nuovo sofa. Non per tutti è così però, se anche tu pensi che gli oggetti d'arredamento antichi o semplicemente "vecchi" abbiano un fascino in più, allora puoi capire tutta la passione e l'esperienza che servono per dare una nuova vita a mobili che sembrano non averne più!

IL MIO LAVORO? TAPPEZZIERE!

Sono un artigiano tappezziere ormai da più di 35 anni, ho sempre lavorato in questo settore ed ho sempre avuto un mio laboratorio di tappezzeria perché, da quando l'ho scoperto insieme alla falegnameria a 14 anni non l'ho più lasciato... e dopo "aver sciupato qualche poltrona" a scuola, ho deciso che il tappezziere sarebbe stata la mia professione. A volte succede che si possa capire presto il proprio cammino, così è stato per me.

IL RESTAURO: LA GRANDE PASSIONE

Una passione che ho da sempre è quella del restauro dei complementi d'arredo e, onestamente, mi capita di essere spesso orgoglioso del mio lavoro perché riparare una sedia antica, una vecchia testata di un letto o un divano malandato, oltre a "divertirmi" mi rende soddisfatto del risultato, visibile a tutti ma, per me che conosco il mestiere artigiano, la priorità è la qualità. Un restauro può essere fatto con materiali moderni o seguire la tradizione utilizzando materiali naturali. Ma come distinguere un lavoro di tappezzeria di alto livello? Un esempio? L'imbottitura. Croce e delizia dell'artigiano tappezziere, dove l'applicazione di antiche tecniche può essere seguita dall'utilizzo di materiali di ottima qualità come ad esempio il crine animale e il crine vegetale. Materiale purtroppo soppiantato da quelli industriali che però, a mio modesto parere, per quanto semplici da utilizzare, non sempre si adattano ad una lavorazione Capitonné o Hard Stitching... un lavoro di alta tappezzeria ed un lavoro di tappezzeria di media qualità si possono ben distinguere: l'impiego di un materiale durevole, naturale (il crine animale si ottiene dalla tosatura della criniera o della coda del cavallo) e noto per essere uno tra i più traspiranti è la prima discriminante. L'esecuzione di lavori in cui si utilizzano tecniche antiche non solo mette alla prova la manualità dell'artigiano ma ne sonda la capacità.
Aggiustare, restaurare, riparare, rinnovare, sono verbi che amo, come il mio lavoro!

ALCUNI DEI LAVORI CHE SVOLGO:

  • Riparazioni o sostituzioni di imbottiture e rivestimenti per tutti i complementi d'arredo che abbiano parti in tessuto o pelle
  • Creazione di complementi d'arredo di alta tappezzeria su misura: poltrone, divani, sofà, chaises longues, pouf ecc.
  • Sostituzione, creazione o riparazione di tende e tendaggi da interno ed esterno (su misura e con materiali tecnici) tende per giardino, tende da sole, per pergolati e gazebi
  • Fodere per divani, poltrone, sedie e sofà
  • Realizzazione o riparazione di testate per letti in tappezzeria o pelle
  • Realizzazione di tappezzerie per letti sommier
  • Pulizia di tappezzerie e tendaggi con prodotti di alta qualità e affidabilità